Studio Legale Giovinazzo
Successioni a Mariano Comense
Professionalità e Cortesia
Ogni servizio offerto dallo Studio Legale Giovinazzo è erogato con grande professionalità, efficienza e un trattamento cortese e disponibile. I nostri avvocati sono sempre al vostro fianco, seguendovi con empatia e discrezione.
Assistenza Personalizzata
Siamo consapevoli che ogni cliente ha esigenze uniche, per questo offriamo consulenza legale personalizzata per affrontare al meglio le vostre problematiche legali. Il nostro team è pronto ad ascoltarvi e a trovare soluzioni su misura per voi.
Esperienza Pluriventennale
Con oltre 25 anni di esperienza sul campo e un costante aggiornamento professionale, l'Avvocato Rocco Giovinazzo è un riferimento affidabile e competente per una vasta gamma di questioni legali e contrattuali.
Raggiungiamo Tutta la Provincia di Como
Lo Studio Legale Giovinazzo si rivolge alla clientela di Mariano Comense, dei comuni circostanti e di tutta la provincia di Como. Siamo qui per assistervi ovunque voi siate.
Diritto ereditario e successorio
Ci prendiamo cura delle Tue vicende legali come fossero le nostre
Lo Studio Legale Giovinazzo offre un servizio di assistenza e consulenza legale nell’ambito del diritto ereditario e successorio.
Assistiamo i nostri Clienti nella pianificazione della successione, nella redazione di testamenti olografi, nell’organizzazione della divisione dei beni tra gli eredi e nelle pratiche di accettazione dell’eredità, anche con beneficio di inventario.
Forniamo assistenza legale in caso di controversie tra eredi, come ad esempio nel caso di contestazioni di testamento, di azioni di riduzione o di revoca.
Ci occupiamo altresì dello scioglimento delle comunioni ereditarie e di procedere alla liquidazione e alla distribuzione dei beni, in base alle normative vigenti.
Dal 1° gennaio 2019 la dichiarazione di successione dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica attraverso i Servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Lo Studio Legale Giovinazzo è abilitato alla presentazione telematica delle denunce di successione
FAQ
- Gli eredi, cioè i soggetti che hanno accettato l’eredità in base alla legge o al testamento
- I chiamati all’eredità, cioè i soggetti che non hanno ancora accettato l’eredità
- I legatari cioè i soggetti destinatari di uno o più beni o di diritti determinati tramite testamento
- I rappresentanti legali degli eredi o dei legatari
La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all’eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.
- Certificato di morte (o estratto di morte)
- Certificato di ultima residenza del defunto (o autocertificazione di residenza)
- Stato di famiglia al momento del decesso o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
- Albero genealogico dal quale risulti il nome, cognome, data e luogo di nascita del defunto, del coniuge e dei soggetti beneficiari
- Documento d’identità e tessera sanitaria degli eredi e del defunto
- Atti di proprietà di beni e immobili
- Dichiarazione della banca/posta su capitale ed interessi in capo al defunto
- IBAN del dichiarante
Quando l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l’ATTIVO EREDITARIO ha un valore NON superiore a 100.000 euro e NON comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.
Inoltre, in caso di rinuncia all’eredità o al legato da parte degli aventi diritto non c’è obbligo di presentazione della denuncia di successione.